In questo episodio del podcast lo psicologo ai tempi di Google ho il piacere di  intervistare la dott.ssa Sandra Sassaroli, Psichiatra e Psicoterapista Cognitivo-Comportamentale, Direttore di Studi Cognitivi, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva,Direttore del dipartimento di psicologia della Sigmund Freud University Milano,Visiting Professor alla South London University, Responsabile del Coordinamento gruppi di ricerca e Socio Didatta nell’ambito della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC)

L’intervista è incentrata sulle tematiche relative all’evoluzione del lavoro dello psicologo nel mondo digitale e sulla nascita e i risultati ottenuti dal web journal State of Mind che è il contenitore di psicologia online più visitato in italia.

Ascolta l’intervista per avere tutti i dettagli di questo progetto e per conoscere il pensiero della dott.ssa Sassaroli sull’evoluzione del mondo digitale e della psicologia.

Approfondimenti sulla dott.ssa Sandra Sassaroli

Medico Chirurgo dal 1975, specialista in Psichiatria dal 1979.
Si è formata in psicoterapia sistemica nel 1977 con il Prof. Carl Whitaker (Madison, Wisconsin – USA) e in psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale dal 1980 con il dott. Vittorio F. Guidano.

Ha operato nei Servizi Pubblici (Centri di Igiene Mentale USL RM 18) dal 1980 al 1984 come medico specialista (Contratto SUMAI).
Ha insegnato “Psicoterapia Cognitiva” all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma dal 1981 al 1985 nel Corso di Specializzazione in Psichiatria.

Dal 1980 opera come Socio Didatta nell’ambito della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC).
Dal luglio 2001 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva “Studi Cognitivi” (G.U: n° 230 del 3.10.2001) con sedi a Milano, Modena, San Benedetto del Tronto, Bolzano, Firenze.Direttore del dipartimento di psicologia clinica, della Sigmund Freud University, di Vienna, branch di Milano.

Leggi anche questi articoli  EP 03 – PODCAST -LO PSICOLOGO AI TEMPI DI GOOGLE – Misurare i Risultati

Maggiori info su State of Mind

Il Giornale delle Scienze Psicologiche. State of Mind è un journal online di psicologia, psicoterapia, psichiatria e varia attualità. Vogliamo ospitare tutti, dal professionista interessato ad argomenti specialistici e tecnici al navigatore del web che desideri dare uno sguardo psicologico sul mondo. Nel formato di questo journal ci siamo ispirati anche al mondo dei blog, permettendo ad esempio i commenti agli articoli. Vogliamo infatti consentire a tutti di discutere, dissentire e proporre nuovi argomenti. Al momento la redazione è composta soprattutto da clinici e ricercatori di orientamento cognitivo. Ma tutti possono collaborare con noi. Vogliamo arricchire il respiro di questo journal aggiungendo i punti di vista di altri orientamenti clinici, dallo psicodinamico al sistemico, dall’esperienziale al biologico e neuroscientifico.

 

*Nota: nell’intervista vengono erroneamente attribuite a state of mind pagine viste 800000 al giorno sono da considerasi al mese

 

 


SCARICA I BONUS GRATUITI DEI PODCAST


5 (100%) 3 votes