Il web è pieno di consigli su come scrivere un contenuto di successo per un sito di notizie, ameno per gli standard attuali anche in considerazione di alcune metriche SEO, ma se c’è una certezza in questo campo è che gli standard cambiano.

La continua convergenza dei media all’interno delle pagine web porterà ad un aumento progressivo dello standard attuale e sicuramente se vorrai che il tuo imboundmarketing basata sui contenuti rimanga efficace nei prossimi anni dovrai sicuramente cambiare ed evolverti, quindi è utile ragionare su quali saranno i possibili cambiamenti e cercare di stare sulla cresta dell’onda.

Lo standard del futuro prenderà spunto dai migliori contenuti presenti sul web allo stato attuale.

Una dimensione non basterà più

una evidente evoluzione dei contenuti web è che le pagine cominciano a trasformarsi offrendo momenti di lettura differenti, cosa significa ciò?

Semplicemente che chi vorrà contenuti piccoli troverà contenuti piccoli e chi vorrà contenuti lunghi troverà contenuti grandi. L’evoluzione è quella di integrare nella stessa pagina differenti media e differenti versione degli stessi media.

Articoli con Dati

Un forte interesse per i dati porta già attualmente agli articoli che trovano al loro interno fonti sicure un ottimo riscontro da parte dell’utenza finale. L’evoluzione della possibilità di ottenere dati statistici da parte dei blogger porterà ad un sempre maggiore utilizzo di questo metodo.

Quindi se hai un blog è ora che cominci a postare notizie con riferimento a fonti certi di dati.

Sempre più specifici

Da tempo alcuni business online hanno iniziato ad essere sempre più specifici restringendo il loro focus per ottenere successo.

Restringendo il target dei tuoi potenziali ascoltatori puoi iniziare a conquistare uno spazio nella loro mente ma anche creare più facilmente contenuti di loro interesse

Il problema di tutto ciò è che più le nicchie di interesse si chiudono più il target sarà specifico, le persone sono alla ricerca di soluzione per i loro problemi o interessi. Insomma in soldoni in futuro i contenuti dovranno essere sempre più rivolti ad un target preciso per la soluzione di problemi specifici.

 

Le ricerche Originali

Cosa fai quando hai un problema…cerchi una soluzione su internet e cliccherai sui primo gruppo di risultati, andando a trovare dei dati statistici da inserire nel tuo blog….ottimo

il problema è che in futuro molti faranno la stessa cosa e così il confronto dei dati tra articoli porterà ad avere risultati standard con poche differenziazione.

poniamo il caso che i dati saranno uno dei motori più significativi per giudicare la bontà degli articoli

Dunque?

Se tutti utilizzano gli stessi dati tutti saranno uguali?

Esiste una soluzione naturalmente…..ottenere dati da ricerche originali

Alcuni elementi su cui riflettere:

  1. creare un questionario con i tuoi utenti e pubblicare i risultati
  2. Analizzare i dati manualmente per una propria ricerca e pubblicarli
  3. Pagare un professionista per creare una ricerca per tuo conto
  4. Lavorare con un impresa che possiede una valanga di dati ed analizzarli per renderli pubblici

Creare ricerche originali è uno sforzo enorme ma ti porterà migliori risultati in termini di backlink e notorietà

Il Design

Scontato come il Merluzzo al Mercato di quartiere ma il futuro sarà portato avanti da quei siti che saranno in grado di fornire un design che si adatterà in maniera perfetta a tutti gli strumenti utilizzati dagli utenti

 

Pertinenza sarà la regina dei contenuti

L’idea di un contenuto sempre valido è sempre più debole.

La priorità sarà data da:

  • questo contenuto risolve il mio problema?
  • Riesco a adoperarlo operativamente?
  • è aggiornato?

Quindi l’idea sarà quella di verificare spesso i contenuti del proprio sito per tenere sotto controllo le fonti, i link ed offrire agli utenti e agli algoritmi di google contenuti aggiornati.

Nessuno sa esattamente come sarà il futuro del content marketing ma possiamo cominciare ad interpretare il presente!

 

 

 

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