Da pochi giorni è stato annunciato il rilascio di un Core Update dell'algoritmo di Google i consigli che google fornisce rimangono ancora i medesimi. Qui sotto potete trovare la traduzione di un estratto dei consigli forniti ai webmaster nel blog di Google search central.

L'articolo è del gennaio del 2019 ma google lo ripropone come ancora valido.

Domande sulla qualità dei contenuti

Domande sulla Competenza

Domande sulla produzione e sulla presentazione dei contenuti

Domande di confronto


Oltre a farti queste domande, considera la possibilità di domandare ad altre persone di cui ti fidi ma che non sono affiliati al tuo sito di fornire una valutazione onesta del contenuto.

Se alcune delle tue pagine sono state penalizzate con un improvviso crollo di traffico scopri quale tra queste hanno ricevuto un maggiore impatto negativo e prova a rispondere alle domande proposte sopra

Also consider an audit of the drops you may have experienced. What pages were most impacted and for what types of searches? Look closely at these to understand how they’re assessed against some of the questions above.

Fonte

https://developers.google.com/search/blog/2019/08/core-updates Si tratta di una libera traduzione fatta da Davide Marzorati di seoattivo.it

Sul motore di ricerca Google, uno dei fattori che influenzano il traffico è l’autorità di un sito web. Maggiore è la sua autorità e più facile è ottenere traffico organico in quanto la presenza delle parole chiave all'interno della SERP sarà maggiore e in posizioni migliore.

L’aspetto SEO onpage è importante, creare dei contenuti mirati su determinate parole chiave ci permette di posizionarci, ma da solo non basta per migliorare l’indicizzazione di un sito web.

Come facciamo per aumentare la Domain Authority? Scopriamolo insieme.

Come viene calcolata l’autorità di un sito?

Per calcolare l’autorità di un sito web vengono messi a disposizione diversi strumenti professionali; tra questi troviamo SEMrush, MOZ, Majestic tutte piattaforme per tracciare l'autorità dei siti web con parametri rlevati da queste società. Questi strumenti sono utilizzati dai profesionisti dle settore per automatizzare i processi di lavoro ed hanno iun costo annuale anche di di diverse migliaia di euro

Che cos'è Punteggio di qualità

All’interno di SEMrush o di aqualsiasi altro tool professionale ad ogni dominio viene assegnato un punteggio di autorità (Authority Score). Questo valore - che va da 0 a 100 - indica l’importanza del sito web, più alto è il punteggio e maggiore sarà l’autorevolezza del sito.

L’Authority Score valuta il dominio in base a specifiche metriche:

Da dove iniziare per aumentare l’autorità di un sito?

Riportiamo di seguito alcune tecniche che aiutano a costruire l’autorità di un dominio.

Come aumentare l’autorità di un sito web

Scopriamo insieme in una lista di 10 punti utili.

1.      Pubblicazione di articoli su altri siti web

Realizzare articoli di buona qualità che rispondano a esigenze comuni degli utenti e pubblicarli su siti web del tuo settore, blog popolari tra il tuo pubblico di riferimento. All’interno dell’articolo inserisci un link che rimanda all’articolo originale presente sul tuo sito. La pubblicazione su questi siti popolari aiuta a farti conoscer da un nuovo pubblico e indirizzare traffico pertinente al tuo sito aumentandone così l’autorità.

2.      Ottieni link dagli amici/partner per aumentare l’autorità di un sito web

I siti dei tuoi amici o partner potrebbero essere già ben posizionati per alcune parole chiave che interessano anche al tuo settore. Se il link può dare un valore aggiunto, utile far aggiungere un collegamento che rimanda a un determinato articolo. Per definire su quali parole chiave si stanno posizionando i tuoi amici bisogno eseguire un’analisi del loro dominio.

Puoi ottenere anche dei collegamenti reciprochi con i tuoi partner, loro mettono il link sul sito e tu fai lo stesso.

3.      Ospite sui podcast

Essere invitati come ospiti a un podcast può portare gli stessi risultati della pubblicazione di un buon articolo. Anche in questo caso vanno identificati podcast rilevanti per la tua attività e concordare con loro un argomento utile per poterti classificare. Importante menzionare un paio di post al tuo blog in modo da ottenere qualche link.

Puoi iniziare a creare dei tuoi podcast ed aumentare l’influenza sul web.

4.      Scrivi contenuti di qualità

Quali sono i contenuti di maggior successo?

Un contenuto ben fatto è apprezzato sia da Google che dagli utenti, crea un content marketing semplice per avere successo.

5.      Condivisione dei contenuti sui social

La condivisione sui social espone più persone al tuo contenuto. Se l’argomento risulta interessante aumenteranno le interazioni con il post e le condivisioni; in questo modo la tua notorietà aumenta, così come la possibilità di ottenere nuovi collegamenti al tuo sito.

Sui social devi essere creativo, riportare l’argomento trattato sul sito web in maniera originale e far in modo che attiri l’attenzione.

6.      Per aumentare l’autorità di un sito web contatta gli influencer

Andando a coinvolgere degli influencer di nicchia del tuo settore, i tuoi contenuti verranno esposti a un nuovo pubblico e otterrai maggiore influenza.

7.      Trovare elenchi di risorse rilevanti

Cerca delle directory inerenti al tuo settore di appartenenza, entrare in questa lista di attività ti permette di avere più visibilità e un link che rimanda al tuo sito.

Per cercare questi elenchi di risorsa puoi eseguire un’analisi con SEMrush o tramite Google attraverso parole chiave e un’analisi dei risultati che compaiono, andando così a cercare delle risorse utili.

8.      Per una buona autorità del sito web devi rimuovere i collegamenti non validi

Attenzione ai link spam che rimandano al tuo sito, i cattivi collegamenti possono danneggiare l’autorità del tuo sito web. La prima cosa da fare è analizzare i backlink del tuo sito e, nel caso, andare a rimuovere i link non appropriati attraverso uno strumento messo a disposizione da Google.

9.      Ottimizzazione dei contenuti

Ottimizza i contenuti meno recenti del tuo sito, aggiungendo dei link interni e inserendo, oltre la parola chiave, sinonimi e frasi correlate al tuo focus. Quando i contenuti iniziano a posizionarsi sul motore di ricerca aumenta la tua visibilità.

10.      Correggere collegamenti interrotti

Le famose pagine 404 sono un vero incubo e non piacciono alla SEO. Cerca i link interrotti sul tuo sito e sostituiscili con argomenti correlati.

Conclusioni su come raggiungere autorità sul tuo sito

I 10 punti sopra indicati sono degli elementi fondamentali per cercare di aumentare l’autorità del proprio sito web. Importante farsi linkare da siti web che abbiano un’elevata autorità; se un sito poco affidabile aggiunge un link al mio sito Google mi penalizza e il mio lavoro è stato inutile.

Per gestire al meglio tutte le procedure è utile creare un foglio Excel e tracciare tutte le azioni fatte o da fare. Una buona organizzazione è sempre un ottimo punto di partenza.

Ti possiamo aiutare noi! Con un'analisi del tuo sito possiamo verificare il punteggio di qualità e studisre la giusta strategia di web marketing per aumentarlo.

Il gigante del web ha annunciato il Google Mobile First Index per marzo 2021. E' un Addio all’indicizzazione dei contenuti desktop.

Dal 2016 Google sta lavorando al Mobile First Index.

Il 5 marzo 2020 John Mueller, Webmaster Trends Analyst at Google, ha annunciato la data di marzo 2021 per il completamento e il cambio del nuovo sistema di indicizzazione mobile.

Vediamo nel dettaglio quali sono gli importanti cambiamenti che riguarderanno il mondo dei siti web.

Google Mobile First Index e l’esclusione dei siti desktop

Il cambio del nuovo indice mobile è fissato per marzo 2021, entro quella data tutti i siti si dovranno adattare al mobile, gli unici che verranno analizzati per il posizionamento sui motori di ricerca.

Una delle importanti novità è che tutti i siti desktop non saranno più indicizzati e quindi verranno eliminati completamente dall’indice di ricerca; anche tutte le risorse presenti solo nella versione desktop del sito, come immagini, video, pdf, commenti…, verranno completamente ignorati dall’indice di Google e quindi spariranno dalla SERP.

Quando un sito viene spostato sull’indicizzazione mobile, verrà eliminato tutto quello che è solo desktop, questo si presume causerà un effetto sui posizionamenti.

Tutti i contenuti importanti devono essere sul sito mobile.

Indicizzazione del web con smartphone Googlebot

Al momento il team di Google sta indicizzando il web utilizzando uno smartphone Googlebot, corrisponde a più di quello che vedrebbe un utente effettuando una ricerca. Ad oggi si tengono conto ancora di tutti i contenuti, con il tempo quelli solo desktop verranno ignorati.

Tutte queste modifiche, apportate da Google sui suoi algoritmi, sono legate ai trend di navigazione mondiali.

Una ricerca Istat ha stabilito che: il 91.8% di persone utilizza lo smartphone e solo il 27.2% utilizza il desktop. Le persone passano gran parte del loro tempo sullo smartphone e quindi anche l’indicizzazione si andrà ad allineare con le abitudini degli utenti.

Importante anche sviluppare dei progetti web che offrano risultati SEO a livello locale, in modo da aumentere le conversioni.

Problemi con l’indice mobile M-Dot del Google Mobile First Index

Da quanto emerso, per i siti mobile nella versione m-dot ci sono dei bug di reindirizzamento. Questi particolari siti sono dei sottodomini dedicati per il mobile, es. m.example.com, siti realizzati ad hoc per essere visualizzati sui dispositivi mobile.

Mueller afferma che su alcuni siti in cui vengono utilizzati gli attributi hreflang (soprattutto quelli più grandi e più vecchi), Google non sia in grado di reindirizzare gli utenti dalle pagine dei risultati (SERP) alla versione desktop del sito. In questi casi, l’utente verrà reindirizzato alla versione mobile m-dot. Questo perché non viene rilevata una connessione con una versione desktop responsive.

Per approfondimenti leggi l’articolo su GoogleBlog pubblicato direttamente da John Mueller.

Non arrivare impreparato a marzo 2021! Verifica che il tuo sito web rispecchi tutte le logiche del Google Mobile First Index.

Tecnica SEO da abbandonare: creazione di Sottodomini o siti per Redirect

La scheda di Google My Business è un ottimo strumento per far conoscere la tua attività a livello locale e ottenere maggiore visibilità sul territorio.

Far conoscere la tua attività a livello locale con la scheda Google My Business

Quando hai un’attività commerciale, con obiettivo di far prima conoscere e poi vendere prodotti e servizi, va studiata una strategia locale di comunicazione. In questo, Google ha messo a disposizione gratuitamente lo strumento di Google My Business (GMB), accessibile tramite un account e utilizzabile anche sui dispositivi mobile.

La scheda My Business ti consente di entrare facilmente in contatto con utenti che effettuano delle ricerche specifiche sulla rete di ricerca Google e su Google Maps.

Vantaggi di attivare Google My Business

I vantaggi dell'attivazione una scheda Google My Business sono diversi, vediamo i principali:

Ottimi motivi per attivare subito una scheda e iniziare un’attività strategica locale.

Se hai bisogno di un supporto per questa attività? Contattami, insieme creeremo una scheda dettagliata della tua attività.

Come creare un profilo Google My Business

Per attivare la scheda della tua attività, la prima cosa da fare è avere un account e collegarsi al sito di Google MyBusiness; da qui è possibile cercare la tua attività (nel caso sia stata già aperta una scheda) o crearla con dei passaggi guidati.

Verifica dell’attività tramite codice

Per poter gestire la scheda, Google richiede la verifica della tua attività mettendo a disposizione diverse opzioni di verifica:

Queste opzioni possono variare in base alle diverse categorie di attività.

Una volta certificata la scheda, diventerai il proprietario e protrai effettuare l’inserimento di tutte le informazioni riguardanti la tua attività e le modifiche future.

Informazioni da inserire nella scheda Google My Business

All’interno della scheda Google è opportuno andare ad inserire, in modo dettagliato, tutte le informazioni che riguardano l’attività commerciale:

Inserendo tutte queste informazioni avrai una scheda completa che ti permetterà di avere maggiore visibilità.

Google considera diversi fattori per il posizionamento delle schede, per cui non è automatico essere subito primi nei risultati di ricerca locali.

Fattori di posizionamento nelle ricerche locali

Il posizionamento locale della scheda dipende da diversi fattori, primo fra tutti la categoria e il numero di competitors presenti nella zona.

Gli altri fattori di interesse sono:

  1. Pertinenza della scheda con la ricerca dell’utente, ossia le parole chiave utilizzate;
  2. Vicinanza, Google predilige le attività più vicine all’utente nel momento della ricerca;
  3. Evidenza, grado di popolarità dell’attività online (altre presente online, recensioni…).

È importante completare in modo dettagliato la scheda per raggiungere maggiore visibilità.

Post di Google My Business

Tra le funzionalità messe a disposizione sulla scheda GMB troviamo la creazione di post. Come per tutti gli altri social network, c’è la possibilità di pubblicare all’interno della scheda dei post inerenti all’attività commerciale: offerta promozionale, evento (con data di inizio e fine), novità…

Tutti i post di Google My Business sono impostati con testo e immagini, è inoltre possibile (e consigliato) aggiungere un pulsante di invito all’azione: acquista, prenota, maggiori informazioni (che rimandano al sito web). Una serie di opzioni che favoriscono la conversione.

Con la scheda Google vai ad intercettare clienti che hanno un’esigenza specifica.

Campagne Google Ads

Fatti trovare quando un utente sta cercando quello che offri. Collegando la scheda Google My Business all’account di Google Ads potrai migliorare le performance di visibilità e andare a intercettare tutti gli utenti che stanno facendo delle ricerche specifiche.

Il collegamento tra le due piattaforme è utile per tutte le attività che hanno una sede fisica, aumentando così le visite presso il punto vendita.

Le campagne Ads sono costituite da annunci di testo e da estensioni come:

Questi annunci compaiono quando l’utente digita determinate parole chiave (o sinonimi) da noi selezionate.

Se vuoi promuovere la tua attività a livello locale, contattami. Studieremo la giusta strategia di web marketing per raggiungere i tuoi obiettivi.

Come inserire la propria attività su Google Maps

Ecco un tutorial che ti spiega tutti i passaggi per creare la tua scheda Google My Business e inserire la tua attività su Google Maps.

Ubersuggest è uno strumento web che suggerisce le parole chiave online gratuito che utilizza Google Suggest per generare un elenco di parole chiave correlate.

Basta inserire una frase chiave e lo strumento aggiunge una lettera o un numero prima della vostra frase e visualizza i suggerimenti corrispondenti.

Tutte le informazioni che ti servono per Impara in pochi semplici passaggi a creare una scheda su google my business per fa apparire la sede della propria attività su Google Map fondamentale per una buona presenza della tua attività sul web.

 

Google My Business è cambiato molto negli ultimi mesi. E se non l'avete notato, è perché Google continua ad aggiungere nuove funzionalità ma non le pubblicizza davvero. Se non stai usando al massimo ila tua scheda di Google My Business, probabilmente ti stai perdendo.

Non preoccupatevi. In questo video, ho intenzione spiegare alcune caratteristiche molto potenti che sono state aggiunte alla mia suite di Google My Business che è possibile utilizzare per promuovere meglio la vostra attività online gratuitamente.

A partire da Google my business post, scoprirete come aggiungere piccoli post al vostro annuncio che agiscono come mini annunci per promuovere il vostro prodotto o servizi.

Scoprirete quindi la potenza dell'opzione domanda e risposta disponibile di default in ogni annuncio su google. Imparerai come aggiungere una descrizione alla tua attività, un'opzione che è stata abbandonata da Google nel 2016 e che è stata reintrodotta nel marzo 2018.

Coprirò anche le recensioni di Google che non richiede più alcuna introduzione e vi insegnerò come aggiungere un menu di servizio indipendentemente dal tipo di attività in cui vi trovate. Vi mostrerò come aggiungere un video al vostro annuncio così come un pulsante di prenotazione e un messaggio diretto ai vostri potenziali clienti.

Riunirò tutto con l'opzione di Google website builder, così anche se non hai un sito web puoi costruirne uno. E per finire, c'è un capitolo bonus che vi mostrerà come tracciare accuratamente il traffico organico generato dal vostro profilo aziendale di Google My business.

 

Ricordati di registrati al canale di youtube: https://www.youtube.com/channel/UC9wL...

Le tecniche per Influire sulla SERP (SEO) dei motori di ricerca si è voluta di più negli ultimi anni che nelle due precedenti decadi messe insieme, ciò rende difficile un approccio facile a chi si avvicina allo studio di queste tecniche sia a chi cerca di sfruttare queste possibilità per le proprie attività commerciali.

Pensando solo agli aggiornamenti dell'algoritmo di Google apportato da Penguin e Panda per combattere i link spam e i contenuti di bassa qualità come esempio su cui riflettere, o a Pigeon per dare forza ai contenuti locali o alle nuove tecniche di machine learning come RankBrain per rafforzare la capacità di precisione dell'algoritmo.

Ci sono stati anche diversi aggiornamenti per permettere agli utenti da mobile di usufruire di contenuti pensati per loro.

Senza entrare nei dettagli possiamo fornire delle indicazioni di massima per offrire delle indicazioni abbastanza precise da seguire o evitare in modo tale da  rendere i nostri siti impostati su quello che veramente conta per i motori di ricerca.

1 Non focalizzarsi su contenuti importanti

Quando il gigante della ricerca Google è arrivato sulla scena all'inizio degli anni '90, ha rivelato tutto quello che c'era da sapere sull'ottimizzazione dei motori di ricerca in una semplice frase. Che più o meno suonava così:

Vogliamo che il sito web con i contenuti più rilevanti appaia sempre nello slot numero 1 per ogni ricerca.

Questo motto vale ancora oggi dopo molti anni e migliaia di cambiamenti di algoritmo seguenti; Google in sostanza non è mai cambiato. Semplicemente sono diventati migliori nel raggiungere il loro obiettivo originale di offrire ciò che è rilevante per i loro utenti.

Google ha scoperto che gli utenti cercano esperienze con siti che condividono informazioni complete e ben scritte con uno stile moderno e una navigazione semplice.

Questi tipi di domini sono diventati noti come siti web di autorità e dovrebbe essere l'obiettivo di ogni proprietario del sito di rientrare in questa categoria. Il modo più semplice per svolgere questo compito è quello di fornire contenuti unici e approfonditi che si concentra direttamente sugli argomenti che gli utenti stanno attivamente cercando.

 

2 Evitare di Essere attirati dalle tentazione del lato oscuro della SEO

Ci sono sempre stati molti modi per "ingannare" i motori di ricerca utilizzando tattiche di spam per i backlink, l'esposizione e il traffico. Anche se alcuni di questi metodi produrranno ancora un guadagno temporaneo, possono anche portare a sanzioni a lungo termine una volta scoperti. Qui ce ne sono solo alcuni da evitare:

  1. Utilizzo di contenuti duplicati o di bassa qualità
  2. Parola chiave che riempiono inutilmente il testo di una pagina
  3. discutibili reindirizzamenti e modelli di traffico
  4. rubare contenuti da altri siti.
  5. Cloaking o altre tattiche per nascondere il vero intento di un sito

Anche se si può essere tentati di prendere alcune scorciatoie, non vale la pena di avere un sito web che alla lunga sarà penalizzato  dai motori di ricerca.

3. Avere un sito web lento

I dirigenti aziendali sono stati informati da tempo che fotografie, video, banner personalizzati e altri tipi di grafica aumenteranno l'attrattiva complessiva di un sito web per i consumatori. Anche se questa affermazione è certamente ancora vera, è essenziale bilanciare queste caratteristiche con il tempo di caricamento effettivo del sito web.

Se le prestazioni non sono all'altezza della situazione, allora i clienti saranno pronti ad abbandonare velocemente il sito. Questo è particolarmente importante per gli utenti di dispositivi mobili che non dispongono di una grande quantità di memoria o di forti connessioni Internet.

Perché è importante?

Ogni volta che un consumatore visita una pagina web direttamente dai risultati della ricerca, i motori di ricerca prestano molta attenzione a quanto tempo rimangono su quella pagina e alle azioni che intraprendono. Se l'utente lascia rapidamente il dominio, dice a Google che il risultato della ricerca non era rilevante per le esigenze del cliente. Il tempo di caricamento è anche una delle metriche analizzate dai motori di ricerca, quindi trascurare questo aspetto è come un pugno in faccia al posizionamento potenziale di un sito web.

Ci sono diversi modi per ridurre i tempi di caricamento di un sito web, incluso l'uso di programmi di caching e la limitazione del numero di plugin da caricare sul front-end del sito. Le immagini possono anche essere leggermente compresse per renderle qualche decimo di secondo più veloci da caricare. In altri casi, il colpevole può essere un codice scritto male e/o problemi di conflitto con i plugin. Strumenti web come GTmetrix e Pingdom possono aiutare ad analizzare questi tipi di problemi.

 

4. Rendere difficile il reperimento dei contenuti importanti

 

Uno degli errori più comuni nell'ottimizzazione dei motori di ricerca è dimenticare quanto sia importante la navigazione sia per i clienti che per i motori di ricerca. In un mondo ideale, un cliente dovrebbe essere messo in grado di trovare tutte le informazioni necessarie in due o tre clic dalla homepage. Poiché questa non è sempre un'opzione possibile per tutti i siti web, i contenuti importanti e le domande più frequenti dovrebbero essere raggruppati il più possibile in una posizione centrale. Inoltre, ogni pagina dovrebbe essere chiaramente etichettata e formattata in modo che il contenuto sia facile da consumare e comprendere.

Da un punto di vista della ricerca, una navigazione fluida permette ai bot dei motori di ricerca di mappare facilmente un sito web e determinare come le pagine si relazionano tra loro. L'invio di una mappa xml del sito e l'offerta di forme multiple di navigazione sono sicuramente passi nella giusta direzione.

5. ERRORI CON I REINDIRIZZAMENTI 301 E 302

Ogni volta che il contenuto viene spostato da un URL ad un altro, i motori di ricerca lo considerano automaticamente una nuova pagina senza cronologia di ranking a meno che non venga effettuato un redirect 301 o un redirect 302. Per regola, l301 è un trasferimento di risorsa permanente mentre 302 sono considerati temporanei e segnalano che il contenuto tornerà alla sua posizione originale in futuro. C'è anche un codice di stato 404 disponibile per le volte in cui il contenuto viene rimosso permanentemente e non disponibile altrove online.

Mentre la configurazione dei reindirizzamenti 301/302 è un compito semplice, è decisamente dispendioso in termini di tempo per i siti web più grandi che contengono centinaia o migliaia di pagine. E 'un compito che deve essere considerato essenziale, tuttavia, perché non reindirizzare può portare ad uno scenario in cui i motori di ricerca penalizzo un sito web per la scomparsa di alcune pagine. E potrebbe anche implicare la perdita della considerazione dei backlink per le pagine non correttamente reindirizzate.

6. MANCATA COMPRENSIONE DEL PROCESSO DI BACKLINK

Un altro errore comune nel mondo dei motori di ricerca è l'ossessione per l'acquisizione di backlink. Mentre ogni sito ha bisogno di citazioni esterne da domini rilevanti per stabilire la credibilità, è importante che i backlink siano acquisiti naturalmente. Ciò non significa che le aziende non dovrebbero cercare di acquisire backlink, ma qualsiasi forma di acquisto diretto di backlink è fortemente disapprovato.

La cosa da asporto più grande è che un grande sito web crea un ronzio intorno al web e fa sì che gli altri ne vogliano parlare. Guardate il profilo backlink di marchi come Old Spice, Dollar Shave Club, o Zappos per un quadro più chiaro: si sono guadagnati le loro menzioni creando campagne altamente divertenti che risuonano con i consumatori. Quindi il consiglio è di evitare l'acquisto o la manipolazione poca saggia dei link che puntano al vostro sito.

7. DIMENTICARE LE RICERCHE LOCALI

Numerosi studi degli ultimi anni hanno dimostrato che fino al 92% di tutti i consumatori statunitensi effettuano una ricerca locale sui loro smartphone prima di visitare un negozio di mattoni e maltame. Poiché si tratta di acquirenti motivati che sono pronti a fare un acquisto immediato, ignorarli o presentare informazioni commerciali errate può avere un impatto devastante su un'azienda locale.

Le aziende dovrebbero assicurarsi che i loro NAP (Name, Address, Phone Number) siano corretti su directory di nicchia e locali che sono rilevanti per il loro settore così come i migliori motori di ricerca come Google e Bing. Non solo è un'opportunità per acquisire un po "di link-Juice", ma mostra anche i motori di ricerca che il business in questione è stabilito e la condivisione di informazioni verificabili in una serie di luoghi diversi. Inoltre, i vostri clienti saranno in grado di trovarvi facilmente.

8. DIMENTICARE L'IMPORTANZA DI NUOVI CONTENUTI

Sarebbe facile supporre che una volta che un sito web ha molte pagine di contenuto solido che sembra convertirsi ad un tasso favorevole, allora non c'è più un motivo per pubblicare qualcos'altro. Tuttavia, non è così. I motori di ricerca preferiscono domini che pubblicano spesso nuovi contenuti perché è un segnale che il business è attivo e dedicato a soddisfare le esigenze del cliente.

Pubblicare frequentemente nuovi contenuti, o aggiornare i contenuti esistenti con le informazioni più recenti, ha anche un piacevole effetto collaterale; dà ai fan di un marchio un motivo per rivisitare frequentemente il dominio, trascorrere più tempo sul sito e visitare pagine aggiuntive. Anche i contenuti freschi hanno maggiori probabilità di essere condivisi attraverso i social network. Tutte queste cose influenzano positivamente le possibilità di essere indicizzati

9. UTILIZZARE STRATEGIE DI LINK INTERNO INADEGUATE

Mentre è risaputo che l'uso di parole chiave (keywords) come testo di ancoraggio è preferibile per i link in entrata, pochissime aziende sembrano utilizzare questa tattica sui propri siti web. Ad esempio, un errore molto comune è quello di mettere "clicca qui" sulle pagine di contatto , anche se la frase non significa nulla per i motori di ricerca.  Quindi dobbiamo fare in modo di collegare i contenuti del nostro sito in maniera corretta e con testo del link semanticamente correlato alla risorsa che andremo a linkare

 

10. ASPETTARSI RISULTATI DRAMMATICI DURANTE LA NOTTE

Infine, è essenziale rendersi conto che l'ottimizzazione dei motori di ricerca è un processo in continua evoluzione che richiede un grande investimento di tempo e molto lavoro. I consumatori dovrebbero guardarsi dalle offerte che promettono "risultati fulminei" o "ranking istantaneo della prima pagina". Queste cose sono quasi impossibili da raggiungere naturalmente senza un enorme budget pubblicitario e alcuni influenti seri che spingono la campagna.

Un elemento chiave da ricordare è che l'ottimizzazione dei motori di ricerca non è mai veramente completata, dato che gli algoritmi cambiano e nuovi concorrenti appaiono sempre nuovi. Ancora più importante, i clienti cambiano anche il modo in cui usano i motori di ricerca per trovare grandi prodotti e servizi, quindi un'azienda di successo deve cambiare le strategie di conseguenza.

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Vediamo in questo breve video 5 tecniche SEO che secondo Rand Fiskin di Seomoz sono da abbandonare.

  1. Concentrarsi sulla posizione numero uno di una determinata keyword
  2. Utilizzare key planer di google per determinare quale parole chiave utilizzare nel piano SEO
  3. Ossessione del Keyword stuffing
  4. Utilizzare sottodominio o domini per vantaggi seo
  5. Concentrassi troppo sulla link building

 

 

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LA CHECKLIST DELLA SEO 2018

leggi l'articolo--> https://www.seoattivo.it/come-posizionarsi-nei-motori-di-ricerca-nel-2018-la-checklist-della-seo/

Prendendo spunto da un articolo di MOZ.com che cerca di spiegare a persone non tecniche cosa fare per migliorare la propria posizione sui motori di ricerca è saltato fuori un articolo veramente interessante fatto di una checklist per la SEO.

Quindi come dice sempre un grand podcaster italiano, Gennaro Romagnoli, bando alle ciance e cominciamo a fare sul serio andando ad analizzare i dieci elementi principali che possono aiutarti del apparire in posizioni migliori all'interno della SERP di google e non solo.

 

1. Il tuo sito è  visitato correttamente dai motori di ricerca

ricerca serp google

Se vogliamo che il lo spider di google sia in grado di arrivare sulle pagine del nostro sito e comprendere i testi che sono presenti e interpretare le immagini i video e analizzare tutto quello che mettiamo online sul nostro dominio dobbiamo fare in modo che tutto questo materiale sia inserito  all'interno dell'indice di google. Questo è banale ma assolutamente prioritario. Senza ciò tutto quello che possiamo fare dopo è inutile. Il mio consiglio verificare la correttezza della sitemap e verificare le pagine indicizzate attraverso la web master console

 

2. Ricerca delle keyword

iconmonstr keyboard 13 240

Dobbiamo scoprire quali sono le parole che utilizzano i nostri potenziali clienti o utenti per trovare le soluzioni a cui noi possiamo offrire soluzioni. Quello su cui bisogna lavorare sono le parole chiave principali e le parole chiave secondarie unite agli intenti di ricerca. Focalizzandosi sull'intento di ricerca si può offrire contenuti o oggetti adeguati e capire meglio su quali parole chiave investire e indirizzare i propri sforzi

Research now with Keyword Explorer

3. Studia la  SERP per scoprire cosa google che pensa sia rilevante

SEO Checklist: Investigate the SERP for intent

Studiare la SERP per vedere se c'è qualche "buco" di contenuto su cui si può approfittare per fornire notizie o prodotti rilevanti per quella determinata parola chiave e intento di ricerca o località.

4. Avere persone di riferimento che creino contenuti pertineti

people

Persone riconosciute in quel settore che scrivano contenuti pertinente di quel determinato argomento. Contenuti diventano più credibili per gli utenti e per i motori di ricerca, è più facile condividerli è più facile creare link e condivisione sui social. Quindi è sicuramente una buona strategia. Se gli utenti preferiscono un tipo di contenuto per le ragioni sopracitate alla fine google lo premierà

 

5. Usare i meta tags correttamente Titoli e Descrizioni

SEO Checklist: Publish compelling title tags and meta descriptions

Sembra strano ma ottimizzare le meta-descrizione e i Titoli è ancora molto importante e Google nella maggior parte dei casi utilizza questa funzione. Quindi studiate i titoli ed i testi delle descrizioni con attenzione andando a studiare le keyword di riferimento e gli intenti di ricerca

6.Utilizzo sapiente delle keyword

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Prima di utilizzare altri media utilizzare testo che sia rilavante per google per le ricerche effettuate dagli utenti su quei determinati contenuti.

7. Utilizza rich snippets e schema markup per potenziare i contenuti

SEO Checklist: Use rich snippets and schema

Le indicazioni sono quelle di utilizzare lo schema.org con jason-ld per i contenuti relativi a google news o alle ricette o a i viaggi o alle recensioni. Ma credo sia utile per anche le piccole attività locali attivare il rich snippets e il markup con shema.org

8. Ottimizzare la velocità delle pagine

SEO Checklist: Optimize for page speed

Aumentare la velocità del caricamento delle pagine è ottimo sia per i motori di ricerca sia per gli utenti.Inoltre si segnala l'importanza di utilizzare il protocollo https. Leggi l'articolo sulla velocità e la seo

9. Chi ti aiuterà a promuovere i tuoi contenuti?

SEO Checklist: Who will help amplify this and why

Quando hai una grande risposta è importante avere un gruppo di persone che ti aiuti ad amplificare questi contenuti nella rete. E' necessario avere scambio di link solidi e menzioni del nome de proprio sito sul web e nei social media cos' che google possa notarti e premiarti

 

In sintesi facendo tutte queste cose il tuo sito sarà premiato nel 2018 a livello di SEO

Questo articolo è una traduzione parziale del seguente articolo https://moz.com/blog/rank-in-2018-seo-checklist di Rand di Moz.com

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 la velocità di un sito web è incredibilmente importante.

Nessuno vuole navigare un sito che ci mette molto a caricarsi o che è lento.

Infatti recenti dati hanno mostrato che circa il 50% degli utenti si aspettano che il sito web su cui stanno navigando si carichi in meno di 2 secondi. Le ricerche hanno Inoltre mostrato come ogni secondo aggiuntivo in cui la pagina ci mette a caricarsi le conversioni possono diminuire anche del 20% quindi il 20% per ogni secondo.

La velocità è importante anche per la SEO. la  velocitàè infatti  un fattore di ranking all'interno dell'algoritmo di Google. In più se la tua pagine del tuo sito si caricano in maniera più veloce è più facile che gli utenti vedranno più pagine e avranno un'esperienza più felice dell'utilizzo del tuo sito e magari saranno più contenti di creare un link.

Infine se hai un sito molto grande e lo Spider di Google naviga per indicizzarele tue pagine, sarà più facile che in meno tempo indicizzi più risorsee del suo sito 

 

Ci sono alcuni aspetti su cui devi focalizzare la tua attenzione uno di questi è il tempo del primo byte Cioè quanto ci mette server a rispondere alla prima richiesta di informazione.

 

Inoltre quello che devi tenere sotto controllo è il tempo di download della pagina e quanto ci mette a caricarsi completamente su tutti gli elementi della pagina. Ed Infine  devi prestare attenzione al cosiddetto full render Time cioè Quanto tempo ci mette a scaricare tutti gli elementi del render in modo da avere una visualizzazione completa per l'utente sotto il profilo della visualizzazione

 

Se vuoi utilizzare uno strumento gratuito puoi usare webpagetest.org e poi così andare a vedere e questi parametri in della tua pagina in maniera molto semplice. Potrai anche vedere i vari competitor come si comportano rispetto a questo fattore di ranking appunto la velocità così poi da compararli uno all'altro puoi. Inoltre potri anche anche registrare un video che mostra cosa vede l'utente man mano che il sito si carica.

 

Se quindi noti che hai dei problemi nel caricamento della pagina, quello che devi fare è scoprire le cause, ad esempio potresti implementare la cache oppure utilizzare un sistema di Repositor di immagini su altri spazi ad esempio con un Content Delivery Network.

 

In molti casi si trattano di lentezza e determinati da plugin di terze parti o risorse che devono caricarsi in altri luoghi ma attraverso. questo test webpagetest potrai avere un'immagine chiara di cosa rallenta il tuo sito.

 

Anche utilizzare un servizio di Google che si chiama pagespeed insights è utile perché a differenza del tuo page test ti dà dei suggerimenti e ti offre dei consigli su come implementare appunto la velocità del tuo sito. → https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/

 

Ti consiglio Inoltre se vuoi approfondire questa tematica di leggere questo articolo che si chiama 11 facili modi per aumentare la velocità del tuo sito come non mai soprattutto per chi gestisce siti con WordPress. → https://www.semrush.com/blog/11-super-easy-new-ways-that-boosts-your-site-speed-like-never-before/

 

Il discorso della velocità sta diventando estremamente importante anche per l'attuale aggiornamento dell'algoritmo che si chiama mobile first indexing relativo all'aggiornamento dell'algoritmo  di Google in cui potete trovare dai dettagli all'indirizzo che vi lascio --<https://webmasters.googleblog.com/2016/11/mobile-first-indexing.html

 

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