Sul motore di ricerca Google, uno dei fattori che influenzano il traffico è l’autorità di un sito web. Maggiore è la sua autorità e più facile è ottenere traffico organico in quanto la presenza delle parole chiave all’interno della SERP sarà maggiore e in posizioni migliore.

L’aspetto SEO onpage è importante, creare dei contenuti mirati su determinate parole chiave ci permette di posizionarci, ma da solo non basta per migliorare l’indicizzazione di un sito web.

Come facciamo per aumentare la Domain Authority? Scopriamolo insieme.

Come viene calcolata l’autorità di un sito?

Per calcolare l’autorità di un sito web vengono messi a disposizione diversi strumenti professionali; tra questi troviamo SEMrush, MOZ, Majestic tutte piattaforme per tracciare l’autorità dei siti web con parametri rlevati da queste società. Questi strumenti sono utilizzati dai profesionisti dle settore per automatizzare i processi di lavoro ed hanno iun costo annuale anche di di diverse migliaia di euro

Che cos’è Punteggio di qualità

All’interno di SEMrush o di aqualsiasi altro tool professionale ad ogni dominio viene assegnato un punteggio di autorità (Authority Score). Questo valore – che va da 0 a 100 – indica l’importanza del sito web, più alto è il punteggio e maggiore sarà l’autorevolezza del sito.

L’Authority Score valuta il dominio in base a specifiche metriche:

  • backlink del domino
  • traffico al sito
  • posizioni di ricerca organica nella SERP di Google

Da dove iniziare per aumentare l’autorità di un sito?

Riportiamo di seguito alcune tecniche che aiutano a costruire l’autorità di un dominio.

Come aumentare l’autorità di un sito web

Scopriamo insieme in una lista di 10 punti utili.

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1.      Pubblicazione di articoli su altri siti web

Realizzare articoli di buona qualità che rispondano a esigenze comuni degli utenti e pubblicarli su siti web del tuo settore, blog popolari tra il tuo pubblico di riferimento. All’interno dell’articolo inserisci un link che rimanda all’articolo originale presente sul tuo sito. La pubblicazione su questi siti popolari aiuta a farti conoscer da un nuovo pubblico e indirizzare traffico pertinente al tuo sito aumentandone così l’autorità.

2.      Ottieni link dagli amici/partner per aumentare l’autorità di un sito web

I siti dei tuoi amici o partner potrebbero essere già ben posizionati per alcune parole chiave che interessano anche al tuo settore. Se il link può dare un valore aggiunto, utile far aggiungere un collegamento che rimanda a un determinato articolo. Per definire su quali parole chiave si stanno posizionando i tuoi amici bisogno eseguire un’analisi del loro dominio.

Puoi ottenere anche dei collegamenti reciprochi con i tuoi partner, loro mettono il link sul sito e tu fai lo stesso.

3.      Ospite sui podcast

Essere invitati come ospiti a un podcast può portare gli stessi risultati della pubblicazione di un buon articolo. Anche in questo caso vanno identificati podcast rilevanti per la tua attività e concordare con loro un argomento utile per poterti classificare. Importante menzionare un paio di post al tuo blog in modo da ottenere qualche link.

Puoi iniziare a creare dei tuoi podcast ed aumentare l’influenza sul web.

4.      Scrivi contenuti di qualità

Quali sono i contenuti di maggior successo?

  • Contenuti che rispondono a domante frequenti degli utenti, che risolvano un loro problema;
  • Approfondimenti su un determinato tema proposti in maniera originale e unica;
  • Articoli su argomenti di tendenza;
  • Notizie autorevoli su nuovi prodotti/servizi.

Un contenuto ben fatto è apprezzato sia da Google che dagli utenti, crea un content marketing semplice per avere successo.

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5.      Condivisione dei contenuti sui social

La condivisione sui social espone più persone al tuo contenuto. Se l’argomento risulta interessante aumenteranno le interazioni con il post e le condivisioni; in questo modo la tua notorietà aumenta, così come la possibilità di ottenere nuovi collegamenti al tuo sito.

Sui social devi essere creativo, riportare l’argomento trattato sul sito web in maniera originale e far in modo che attiri l’attenzione.

6.      Per aumentare l’autorità di un sito web contatta gli influencer

Andando a coinvolgere degli influencer di nicchia del tuo settore, i tuoi contenuti verranno esposti a un nuovo pubblico e otterrai maggiore influenza.

7.      Trovare elenchi di risorse rilevanti

Cerca delle directory inerenti al tuo settore di appartenenza, entrare in questa lista di attività ti permette di avere più visibilità e un link che rimanda al tuo sito.

Per cercare questi elenchi di risorsa puoi eseguire un’analisi con SEMrush o tramite Google attraverso parole chiave e un’analisi dei risultati che compaiono, andando così a cercare delle risorse utili.

8.      Per una buona autorità del sito web devi rimuovere i collegamenti non validi

Attenzione ai link spam che rimandano al tuo sito, i cattivi collegamenti possono danneggiare l’autorità del tuo sito web. La prima cosa da fare è analizzare i backlink del tuo sito e, nel caso, andare a rimuovere i link non appropriati attraverso uno strumento messo a disposizione da Google.

9.      Ottimizzazione dei contenuti

Ottimizza i contenuti meno recenti del tuo sito, aggiungendo dei link interni e inserendo, oltre la parola chiave, sinonimi e frasi correlate al tuo focus. Quando i contenuti iniziano a posizionarsi sul motore di ricerca aumenta la tua visibilità.

10.      Correggere collegamenti interrotti

Le famose pagine 404 sono un vero incubo e non piacciono alla SEO. Cerca i link interrotti sul tuo sito e sostituiscili con argomenti correlati.

Conclusioni su come raggiungere autorità sul tuo sito

I 10 punti sopra indicati sono degli elementi fondamentali per cercare di aumentare l’autorità del proprio sito web. Importante farsi linkare da siti web che abbiano un’elevata autorità; se un sito poco affidabile aggiunge un link al mio sito Google mi penalizza e il mio lavoro è stato inutile.

Per gestire al meglio tutte le procedure è utile creare un foglio Excel e tracciare tutte le azioni fatte o da fare. Una buona organizzazione è sempre un ottimo punto di partenza.

Strategia di posizionamento locale

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