FOCALIZZATI SUI CONTENUTI. LO DICE GOOGLE

Davide Marzorati
5 Dicembre 2020
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Da pochi giorni è stato annunciato il rilascio di un Core Update dell'algoritmo di Google i consigli che google fornisce rimangono ancora i medesimi. Qui sotto potete trovare la traduzione di un estratto dei consigli forniti ai webmaster nel blog di Google search central.

L'articolo è del gennaio del 2019 ma google lo ripropone come ancora valido.

Domande sulla qualità dei contenuti

  • I contenuto offerto offre informazioni originali, ricerche, analisi o report?
  • il contenuto offre una sostanziale, completa o esaustiva descrizione dell'argomento?
  • Il contenuto proposto offre informazioni interessanti o analisi che sono oltre la banalità?
  • Se il contenuto si ispira ad altre fonti lo fa evitando di copiare o semplicemente riscrivere quanto già riporta il contenuto originale?
  • I titoli dell'articolo offrono una riassunto utile del contenuto dell'articolo?
  • I titoli evitano di essere esagerati o scioccanti?
  • La pagina la condivideresti con un tuo amico, collega, parente?
  • Il contenuto della pagina potrebbe essere citato in un articolo cartaceo o potresti trovarlo come articolo di un giornale?

Domande sulla Competenza

  • Le informazioni sono presentante in un modo che ti induce ad avere fiducia in esse? , fornendo una fonte certa, evidenziando il valore degli esperti coinvolti, fornendo un background di valore per il sito o l'autore dell'articolo con un link di approfondimento alla pagina dell'autore o del chi siamo?
  • Se cercassi il sito che produce il contenuto in oggetto troveresti delle informazioni in grado si sviluppare fiducia nei suoi confronti?
  • Questo contenuto è scritto da un esperto?
  • Il contenuto è privo di errori facilmente verificabili?
  • Saresti disposto a seguire i consigli del contenuto per prendere decisioni che riguardassero la tua vita o i tuoi soldi?
Leggi anche questi articoli  Come Creare una Mappa su Google

Domande sulla produzione e sulla presentazione dei contenuti

  • Il contenuto è privo di errori grammaticali o stilistici?
  • Il contenuto è stato prodotto con cura o sembra sciatto e poco curato?
  • Il contenuto è già presente da molti autori o pubblicato in un gran numero di siti così che sviluppi poca attenzione?
  • Il contenuto contiene un numero troppo elevato di pubblicità così da distrarre il lettore dalla focalizzazione sullo stesso?
  • Il contenuto si visualizza bene sui dispotivi mobile?

Domande di confronto

  • Il contenuto offre un valore aggiunto rispetto ad altri contenuti dello stesso argomento?
  • Il contenuto sembra essere utile per il visitatore del sito o sembra essere stato creato da qualcuno che pensa potrebbe essere posizionato bene su un motore di ricerca?


Oltre a farti queste domande, considera la possibilità di domandare ad altre persone di cui ti fidi ma che non sono affiliati al tuo sito di fornire una valutazione onesta del contenuto.

Se alcune delle tue pagine sono state penalizzate con un improvviso crollo di traffico scopri quale tra queste hanno ricevuto un maggiore impatto negativo e prova a rispondere alle domande proposte sopra

Also consider an audit of the drops you may have experienced. What pages were most impacted and for what types of searches? Look closely at these to understand how they’re assessed against some of the questions above.

Fonte

https://developers.google.com/search/blog/2019/08/core-updates Si tratta di una libera traduzione fatta da Davide Marzorati di seoattivo.it

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