Prendendo spunto da un articolo di MOZ.com che cerca di spiegare a persone non tecniche cosa fare per migliorare la propria posizione sui motori di ricerca è saltato fuori un articolo veramente interessante fatto di una checklist per la SEO.
Quindi come dice sempre un grand podcaster italiano, Gennaro Romagnoli, bando alle ciance e cominciamo a fare sul serio andando ad analizzare i dieci elementi principali che possono aiutarti del apparire in posizioni migliori all'interno della SERP di google e non solo.
1. Il tuo sito è visitato correttamente dai motori di ricerca
![Come Posizionarsi nei motori di ricerca nel 2018: La Checklist della SEO 1 ricerca serp google](https://www.seoattivo.it/wp-content/uploads/2018/07/ricerca-serp-google-150x150.png)
Se vogliamo che il lo spider di google sia in grado di arrivare sulle pagine del nostro sito e comprendere i testi che sono presenti e interpretare le immagini i video e analizzare tutto quello che mettiamo online sul nostro dominio dobbiamo fare in modo che tutto questo materiale sia inserito all'interno dell'indice di google. Questo è banale ma assolutamente prioritario. Senza ciò tutto quello che possiamo fare dopo è inutile. Il mio consiglio verificare la correttezza della sitemap e verificare le pagine indicizzate attraverso la web master console
2. Ricerca delle keyword
![Come Posizionarsi nei motori di ricerca nel 2018: La Checklist della SEO 2 iconmonstr keyboard 13 240](https://www.seoattivo.it/wp-content/uploads/2018/07/iconmonstr-keyboard-13-240-150x150.png)
Dobbiamo scoprire quali sono le parole che utilizzano i nostri potenziali clienti o utenti per trovare le soluzioni a cui noi possiamo offrire soluzioni. Quello su cui bisogna lavorare sono le parole chiave principali e le parole chiave secondarie unite agli intenti di ricerca. Focalizzandosi sull'intento di ricerca si può offrire contenuti o oggetti adeguati e capire meglio su quali parole chiave investire e indirizzare i propri sforzi
Research now with Keyword Explorer
3. Studia la SERP per scoprire cosa google che pensa sia rilevante
![Come Posizionarsi nei motori di ricerca nel 2018: La Checklist della SEO 3 SEO Checklist: Investigate the SERP for intent](https://d1avok0lzls2w.cloudfront.net/uploads/blog/3-47353.jpg)
Studiare la SERP per vedere se c'è qualche "buco" di contenuto su cui si può approfittare per fornire notizie o prodotti rilevanti per quella determinata parola chiave e intento di ricerca o località.
4. Avere persone di riferimento che creino contenuti pertineti
![Come Posizionarsi nei motori di ricerca nel 2018: La Checklist della SEO 4 people](https://www.seoattivo.it/wp-content/uploads/2018/07/people-150x150.png)
Persone riconosciute in quel settore che scrivano contenuti pertinente di quel determinato argomento. Contenuti diventano più credibili per gli utenti e per i motori di ricerca, è più facile condividerli è più facile creare link e condivisione sui social. Quindi è sicuramente una buona strategia. Se gli utenti preferiscono un tipo di contenuto per le ragioni sopracitate alla fine google lo premierà
5. Usare i meta tags correttamente Titoli e Descrizioni
![Come Posizionarsi nei motori di ricerca nel 2018: La Checklist della SEO 5 SEO Checklist: Publish compelling title tags and meta descriptions](https://d1avok0lzls2w.cloudfront.net/uploads/blog/5-44020.jpg)
Sembra strano ma ottimizzare le meta-descrizione e i Titoli è ancora molto importante e Google nella maggior parte dei casi utilizza questa funzione. Quindi studiate i titoli ed i testi delle descrizioni con attenzione andando a studiare le keyword di riferimento e gli intenti di ricerca
6.Utilizzo sapiente delle keyword
![Come Posizionarsi nei motori di ricerca nel 2018: La Checklist della SEO 6 6 36627](https://d1avok0lzls2w.cloudfront.net/uploads/blog/6-36627.jpg)
Prima di utilizzare altri media utilizzare testo che sia rilavante per google per le ricerche effettuate dagli utenti su quei determinati contenuti.
7. Utilizza rich snippets e schema markup per potenziare i contenuti
![Come Posizionarsi nei motori di ricerca nel 2018: La Checklist della SEO 7 SEO Checklist: Use rich snippets and schema](https://d1avok0lzls2w.cloudfront.net/uploads/blog/7-38318.jpg)
Le indicazioni sono quelle di utilizzare lo schema.org con jason-ld per i contenuti relativi a google news o alle ricette o a i viaggi o alle recensioni. Ma credo sia utile per anche le piccole attività locali attivare il rich snippets e il markup con shema.org
8. Ottimizzare la velocità delle pagine
![Come Posizionarsi nei motori di ricerca nel 2018: La Checklist della SEO 8 SEO Checklist: Optimize for page speed](https://d1avok0lzls2w.cloudfront.net/uploads/blog/8-40915.jpg)
Aumentare la velocità del caricamento delle pagine è ottimo sia per i motori di ricerca sia per gli utenti.Inoltre si segnala l'importanza di utilizzare il protocollo https. Leggi l'articolo sulla velocità e la seo
9. Chi ti aiuterà a promuovere i tuoi contenuti?
![Come Posizionarsi nei motori di ricerca nel 2018: La Checklist della SEO 9 SEO Checklist: Who will help amplify this and why](https://d1avok0lzls2w.cloudfront.net/uploads/blog/9-52281.jpg)
Quando hai una grande risposta è importante avere un gruppo di persone che ti aiuti ad amplificare questi contenuti nella rete. E' necessario avere scambio di link solidi e menzioni del nome de proprio sito sul web e nei social media cos' che google possa notarti e premiarti
In sintesi facendo tutte queste cose il tuo sito sarà premiato nel 2018 a livello di SEO
Questo articolo è una traduzione parziale del seguente articolo https://moz.com/blog/rank-in-2018-seo-checklist di Rand di Moz.com