Come far crescere la tua attività di Psicologo?

Questo è il momento della scelta

Per far crescere la tua attività di Psicologo devi scegliere cosa fare della tua immagine professionale, del tuo sito web e dell’attività di marketing, sia online che offline.

Qualunque sia il tuo livello di carriera, se non hai ancora intrapreso un’attività online, questo è il momento giusto per iniziare e farti trovare in qualsiasi momento da chi ti cerca.

Come scegliere l’attività di marketing giusta?

L’attività di marketing da scegliere viene influenzata da diversi fattori e dalle esigenze di ciascun professionista, oltre al budget di investimento.

Puoi iniziare a scegliere che attività di marketing intraprendere partendo dalle informazioni che SeoAttivo ti ha trasmesso grazie a mail e video, scegliere in maniera consapevole.

Cosa può offrirti Seottivo a questo punto del percorso.

SeoAttivo, grazie alla sua esperienza con Psicologi e Psicoterapeuti, può offrirti una consulenza mirata per raggiungere degli obiettivi concreti attraverso l’utilizzo di varie strategie di marketing online o offline.

Se stai pensando a quanto costa il servizio e quale tra i servizi è utile per te; al momento non lo sappiamo nemmeno noi.

Per impostare una giusta strategia abbiam bisogno di conoscerti, capire dove svolgi la tua attività e quali sono i tuoi competitor e soprattutto non conosciamo la tua carriera professionali e i tuoi obiettivi futuri.


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Tutte le informazioni per fare la scelta giusta

Il professionista, psicologo o psicoterapeuta, deve avere tutte le informazioni per poter scegliere e capire quale percorso intraprendere per far conoscere la propria attività.

Attività di web marketing per Psicologi

L’attività di web marketing è un’attività che richiede impegno in termine di tempo, risorse e utilizzo di nuovi metodi anche digitale; l’alternativa è quella di delegare questa parte a un’altra persona o a un team di professionisti.

Per prima cosa bisogna avere un obiettivo ben chiaro e capire se quest’obiettivo è raggiungibile.

Dove voglio arrivare con la mia attività.

Focalizzato l’obiettivo si decide quale strada percorrere per raggiungerlo: attività online, marketing offline sul territorio…

Non per tutti i professionisti l’utilizzo dei canali social può essere la strada migliore, come la realizzazione di un blog con articoli settimanali. Non tutti i professionisti hanno a disposizione tempo e budget di investimento.

Partendo dalle competenze e professionalità dello psicologo o psicoterapeuta, si aggiungono delle attività di web marketing per far conoscere l’attività e cercare di portare maggiori contatti.

Altra cosa importante, oltre al digitale, è creare un passaparola sul territorio. Questo non si crea da solo, deve essere fatto attraverso il proprio lavoro.


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Analizziamo il tuo sito sotto diversi aspetti

Analisi sito web

Ti forniremo un’analisi gratuita del tuo sito web inerente la parte tecnica:

SEO del tuo sito web

Andiamo a capire se il tuo sito web ha potenzialità e può funzionare:

Analizzare la concorrenza sul tuo territorio

Conoscere i siti migliori dei tuoi concorrenti che sono nella tua stessa zona.


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Utilità di avere un sito web

Il metodo di lavoro di SeoAttivo è sempre stato quello, per ogni professionista che si vuole posizionare all’interno della rete di ricerca locale, di creare un sito web.

La strategia è quella di posizionare il sito per alcune parole chiave all’interno di Google e di altri motori, oltre a quello di essere posizionati all’interno della mappa che rimanda a sua volta al sito.

Il sito web è utile nel momento in cui vengono sfruttate le sue potenzialità; ci sono livelli diversi a seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere, dove si cureranno diversi aspetti invece che altri.

Come raggiungere persone

Il sito web è un ottimo strumento per raggiungere persone, bisogna lavorare a livello di contenuti, dedicare tempo.

Il sito web rimane comunque un punto di partenza perché costituisce un asset che rimane nel tempo, un investimento a lunga data.

Se il mio sito web è posizionato per alcune ricerche e per alcuni contenuti può portare ad accumulare: storia, ranking all’interno di Google che mi durano nel tempo. Questo a condizione di lavorare con i contenuti, monitorare la crescita, controllare la sicurezza e altri aspetti.


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Quali sono i numeri che NON contano in un’attività di marketing?

Sono quei numeri per cui è inutile investire tempo, strategie e budget; ossia tutti i numeri che non sono misurabili o non generano conversioni.

Esempio: se sono un professionista e i post della mia pagina Facebook ottengono 100 like, ma non ho ricevuto nessun contatto, questo è un numero che non serve.

Non mi generano nessun risultato, nessuna conversione diretta di contatto.

È importante capire quello che si trasforma in conversione. Se non posso misurarlo non serve e quindi non devo investire.


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Come Facebook può essere utile per il tuo lavoro di psicologo.

Facebook ormai da tempo è diventato uno strumento di utilizzo comune, nel corso del tempo è cambiato radicalmente: sia per la varietà di social network è nata successivamente (Instagram e TikTok) portando via da Facebook la fascia di giovani, sia perché molte attività hanno iniziato a lavorare su Facebook.

La grande concorrenza di competitor è aumentata ed è sempre più difficile emergere.

Utilità della Fanpage

Per un professionista, avere una pagina Facebook può essere utile per alcuni motivi:

Su Facebook gli utenti non fanno delle ricerche attive, a differenza di Google; questo canale viene utilizzato come strumento di svago e passatempo. Il nostro messaggio deve essere indiretto, deve essere attrattivo, tutti i contenuti devono essere in linea con il nostro target.


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Cos’è il traffico diretto del sito?

Il traffico diretto è tutto il traffico che viene convogliato in maniera diretta o un traffico che viene generato da una ricerca consapevole e arriva ad approdare sul nostro sito web o lading page.

Il traffico diretto è un traffico intenzionale basato su una volontà di una determinata tematica

Come intercettare il traffico diretto.

Per intercettare il traffico diretto ci sono due modalità:

L’obiettivo è quello di comparire nelle ricerche quando un utente sta cercando un servizio o una tematica di mia competenza.


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Le parole costano e a volte costano molto.

Le parole chiave possono costare molto se si utilizza un servizio specifico di Google: le campagne Adwords.

Questo servizio permette di andare a intercettare il traffico diretto, ricerche dirette di parole chiave specifiche e andare a posizionare il sito nelle posizioni migliori della pagina delle ricerche.

In quel preciso momento l’utente è focalizzato su una ricerca, trova il mio annuncio, clicca e se nella pagina di atterraggio trovasse le risposte alle sue domande, potrebbe contattarmi.

Dal punto di vista strategico, quello di Google Adwords è un ottimo servizio di marketing. Importante è impostare correttamente le campagne, con la giusta geolocalizzazione, le giuste parole chiave e il controllo costante della campagna. In questo modo si possono portare dei vantaggi alla propria attività.


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Su quali aspetti numerici il lavoro dello psicologo si deve concentrare per quanto riguarda il web?

I numeri in cui non dobbiamo focalizzare l’attenzione sono:

e tutti quei numeri che non rientrano direttamente nell’attività e nel lavoro dello psicologo.
Tutti i numeri che non mi consentono di convertire in un contatto.

Numeri che contano

Dobbiamo cercare di concentrare l’attenzione su quei fattori che determinano il successo lavorativo del professionista.

Potrebbe essere interessante andare a monitorare quante telefonate vengono generate dalla mia scheda di Google My Business, quante mail mi sono arrivate dal sito web, quanti appuntamenti prendo in un mese derivanti dall’attività di marketing online.

importante concentrarsi sugli aspetti della conversione e capire quali sono le fonti che massimizzano di più, andando ad investire su queste.


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Fallimento e Successo. Ti racconto una storia realmente accaduta ad alcuni dei miei clienti.

Vi racconto la mia esperienza di lavoro nel mondo degli psicologi.

Qualche anno fa, un mio amico psicologo che stava per aprire uno studio di psicologia mi ha chiesto di aiutarlo per la creazione di un sito. A seguito sono state proposte una serie di tecniche per aumentare la sua visibilità sul territorio.

Precedente ho consigliato anche a un mio parente, che ha aperto uno studio nella città in cui vivo, implementare il sito internet e tutte le tecniche di web marketing di cui abbiamo parlato. Tutta la parte di web marketing non l’ha presa in considerazione. Dopo pochi anni, appoggiandosi alle tecniche di marketing offline: stampa di volantini, conoscenze…ha deciso che l’investimento per lo studio odi psicologia era troppo elevato e ha chiuso.

Il successo del web marketing

Dall’altra parte, il mio amico, che dopo 2 anni ha aperto uno studio nella stessa città, anche grazie alle tecniche di web marketing è riuscito ad avviare la sua attività e diventare un punto di riferimento per la città; riuscendo a convogliare altri psicologi nella sua attività.

Il web marketing strategico è importante, se lo applichi in maniera corretta, il tuo studio avrà un vantaggio competitivo sul territorio e sugli studi dei tuoi competitor.


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