Podcast di sessuologia

Davide Marzorati
19 Dicembre 2022
5/5 - (1 vote)

Tra le mille sfaccettature del web, negli ultimi anni, troviamo anche i podcast; ce ne sono di diverse tipologie e per ogni interesse, il Centro Interapia si è affidato ai servizi di SEO Attivo per la creazione e gestione del Podcast di Sessuologia.

Podcast di sessuologia
Podcast di sessuologia

Due sessuologhe sotto le lenzuola: podcast di psicologia

Il podcast ha come titolo: Due sessuologhe sotto le lenzuola; due professioniste si ritrovano ogni settimana a parlare di sessuologia in una chiave pop. Vengono trattate, in maniera approfondita, le diverse tematiche legate al sesso e alla professione della sessuologa.

Oggi l’argomento sesso sembra essere ancora un tabù, molte coppie non vivono serenamente la loro sessualità per una mancanza di dialogo. Grazie a queste puntate si cerca di dare delle risposte alle problematiche più comuni.

La serie di podcast nasce per aiutare le persone, si rivolge al grande pubblico: dai ragazzi e i loro primi approcci sessuali alle persone adulte anche della terza età, si perché la sessualità non conosce età.

Podcast di psicologia e serie "sex education"

L’idea prende spunto dalla serie TV Sex Education. Un adolescente Otis, figlio di una terapista sessuale, è particolarmente sensibile ai problemi degli altri legati alla natura sessuale. I coetanei grazie ai suoi consigli vivono meglio la sfera sessuale. Grazie alle sue abilità terapeutiche, Otis diventa così il terapista sessuale del liceo.

Dall’analisi delle puntate della nota serie vengono esplorate le diverse tematiche legate al sesso.

Ascolta il Podcast: Due sessuologhe sotto le lenzuola

Cos’è un podcast?

I podcast sono contenuti audio, dei programmi a puntate registrati che successivamente vengono caricati su piattaforme online dedicate (attraverso dati RSS). Gli utenti possono ascoltare questi contenuti ovunque in ogni momento o scaricarli su computer, smartphone o tablet.

Leggi anche questi articoli  EP 01 - Podcast -Lo Psicologo ai Tempi di Google - Intro -

Molte aziende hanno intrapreso lo sviluppo di questo canale all’interno della loro attività di marketing.
I podcast servono per veicolare dei contenuti (raccontare i valori di un’azienda, dare risposte, informare…) a un determinato target.

I podcast si differenziano tra loro per gli argomenti, ce ne sono di svariati e vanno a prendere le diverse categorie di interesse:

  • Musica
  • Attualità
  • Letteratura
  • Politica
  • Marketing
  • Formazione
  • Psicologia

Come si realizza un podcast?

Per realizzare un podcast entrano in gioco diversi fattori, primo fra tutti è l’argomento. Per poter dare vita a un podcast bisogna avere qualcosa da raccontare, con una tematica specifica, un argomento di interesse sul quale far ruotare tutte le puntate.

Una volta scelti gli argomenti bisogna trovare la piattaforma giusta per caricarli. Esistono diverse piattaforme di podcast: Spreaker, Spotity e molte altre; alcune gratuite altre a pagamento. Fatta la registrazione sono importate le informazioni che inseriamo all’interno del nostro canale:

  • Descrizione del progetto, per far capire agli utenti cosa potranno ascoltare;
  • Inserire le giuste categorie di interesse, questo consente di andare ad acquisire il giusto target;
  • Definire l’immagine di copertina del canale e dei singoli podcast.

Una volta completata la prima fase si passa alla realizzazione vera e propria del podcast: la registrazione delle diverse puntate a cui si andrà, in post-produzione, ad aggiungere una sigla e una chiusura.
Importante che i contenuti siano di qualità; quindi, sono necessarie le giuste attrezzature per poter realizzare una buona registrazione senza eventuali disturbi di fondo.

Preparati i materiali si caricano sulla piattaforma e si possono condividere su altri canali: social, sito, mail…

Podcast di sessuologia

Dall’ideazione alla pubblicazione, anche per il podcast di sessuologia per prima cosa è stata individuata la tematica e gli argomenti che verranno trattati nelle diverse puntate. Di volta in volta vengono registrate le puntate e fatta la post-produzione dell’audio per poi caricarlo sul canale di Spread e renderle fruibili a tutti gli utenti interessati.

Leggi anche questi articoli  EP 03 – PODCAST -LO PSICOLOGO AI TEMPI DI GOOGLE – Misurare i Risultati

Ascolta il Podcast: Due sessuologhe sotto le lenzuola

METTITI IN CONTATTO CON SEO ATTIVO

Rispondiamo alle tue domande

Vuoi maggiori approfondimenti su una tematica legata al web o maggiori informazioni sui nostri servizi? Siamo a tua disposizione per risponndere alle tue domande.
Contatti
© 2021 SEOATTIVO.IT Via P. L. Monti, Saronno 21047 VA | P.IVA: 02809180124 | E-mail: info@seoattivo.it | Tel. +39 0287197889 Cell. +39 333 6547119
menu-circlecross-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram