All’interno di un blog aziendale concentrarsi troppo su blog di prodotti o servizi può essere un problema. E’ vero che tutti dicono più pubblichi più sei posizionato e più sei posizionato più traffico generi; ma è anche vero che a volte il cosa pubblichi sul tuo blog può essere il valore da tenere in considerazione, o meglio la filosofia editoriale a volte è da anteporre ad ogni altra tipologia di strategia.

Quello che pubblichi sul tuo blog è connesso strettamente ai tuoi prodotti, ai tuoi servizi  a quanto sei bravo a fare quel determinato lavoro..ciò implica una chiara mancanza di strategia evoluta.

Beh se anche tu ti sei ritrovato nell’ultimo paragrafo benvenuto nel club puoi continuare a leggere…se non hai commesso questo errore ed il tuo blog adotta strategie evolute di blogging questo articolo non fa al caso tuo..sei troppo intelligente per noi!

 

PERCHE’ E’ SBAGLIATO PARLARE SOLO DEI NOSTRI PRODOTTI SUL NOSTRO BLOG AZIENDALE

Fare articoli sui prodotti dell’azienda non è sbagliato ma fare solo articoli relativi ai prodotti lo è in quanto limita le potenzialità del nostro lavoro di blogging.

Lo scopo di un blog non si deve limitare ottusamente a mostrare i nostri prodotti e a far vedere all’utente quanto siamo bravi a fare quel determinato lavoro; Il Blog non è un Catalogo Aziendale. Dal nostro punto di vista la strategia da adottare in un blog aziendale deve mirare al mostrare all’utente le nostre competenze e leadership nel settore e ciò non si ottiene con un blog incentrato sulla descrizione dei prodotti.

OK allora cosa bisogna fare?

ammettiamo che un utente del vostro blog arrivi sulle vostre pagine con le idee poco chiare e magari è alla ricerca di un contenuto educativo/formativo per risolvere una sua problematica lavorativa/ludica/hobbistica trovandosi di fronte ad un blog con solo articoli relativo a prodotti  sicuramente sarà deluso.

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Cambiando il tuo modo di pensare, incentrato su articoli relativi ai prodotti che più difficilmente otterranno una valenza virale e sociale, inizia a creare, spendendo più energie e risorse, contenuti di carattere formativo, analisi di dati o articoli provocatori che analizzano la situazione del tuo settore. Questo genere di articoli avrà maggior successo di essere letti di essere condivisi, di generare interesse e di essere commentati e diffusi.La cosa difficile da fare è cambiare la tua prospettiva di vedere il blog

Parlare esclusivamente di prodotti esclude tutta una serie di possibili utenze

La nostra strategia è quella di iniziare a pensare alle esigenze e problematiche dei possibili clienti e fornirgli dei contenuti di valore formativo, creando questo tipo di contenuti comincerai a creare un blog che sarà una risorsa importante per il target relativo al tuo settore.

Come risultato le persone assoceranno il tuo brand a valori positivi: esperto del settore, credibile e degno di fiducia, valore di comunità, aiuto che verranno associati in maniera inconscia ai prodotti e servizi che offri.

 Esempi di possibili articoli strategici per un blog aziendale:

  • settore industria / analisi dati di mercato
  • Settore industria / Best Practise
  • Report basati sui dati di mercato
  • contenuti che educano
  • contenuti provocatori sul nostro mercato
  • industria/ case studies non basati sui prodotti
  • novità del mercato

Ora che abbiamo fatto tutta la teoria immagino che qualcuno si stia chiedendo si ma adesso cosa scrivo, voglio aiutarvi con un breve esempio. Mettiamo il caso di una ditta che produce cesoie per potatura di piante, il blog tradizionale prevede delle schede di articoli su le varie tipologie con foto del prodotto e descrizione dello stesso con tutte le fantastiche caratteristiche tecniche che il prodotto possiede..sappiamo di aver sbagliato….ma ora cosa scrivo sul mio blog? alcuni esempi:

  1. Le fasi lunari e la potatura delle pianti da frutta
  2. la tecnica cinese della potatura del bonsai
  3. potare non è sempre la soluzione giusta per le conifere
  4. Le malattie diffuse attraverso la potatura
  5. come preservare dall’usura le cesoie da potatura
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Vi renderete conto che questo tipo di articoli sono molto più interessanti e condivisibili di una scheda prodotto travestita da articolo se in più avrete messo in pratica le strategie del buon blogging le vostre possibilità di generare lead e richieste aumenterà di molto.

Se volete approfondire le tematiche di questo articolo personalmente potete contattarmi oppure iscrivervi alla newsletter di seoattivo.it e ricevere le ultime notizie relative al SEO e alle strategie di sviluppo marketing online!