Un errore tipico della gestione di un blog aziendale è quello di offrire sempre la solita minestra o meglio la solita minestra con i soliti ingredienti, abbiamo parlato dell’importanza di una linea editoriale che ci mantenga aderenti ad una linea editoriale e che quindi ci porti a produrre contenuti focalizzate su determinate tematiche, ciò però non implica una monotonia continua dello tipo di contenuti, non offrendo nessuna varietà e alla lunga annoiando i lettori più fedeli.

E’ necessari sforzarci di offrire contenuti in diverse modalità così da offrire una livello più elevato di partecipazioni ai nostri lettori. Le persone amano fruire dei contenuti offerti sotto diverse tipologie di media.

Risolvere questo tipo di errore è molto semplice ma difficile da realizzare…basta cambiare gli ingredienti della nostra minestra blog. Se ci limitiamo ad offrire articoli con testi e foto dovremmo andare incontro ad un sforzo editoriale per riuscire a produrre contenuti di qualità di diverso tipo, qui sotto troverete un esempio di tipologie di contenuti che potreste utilizzare come ingredienti della vostra nuova minestra blog:

  1. Testo
  2. Grafici
  3. Statistiche
  4. Contenuti Audio, podacst, interviste audio
  5. Fumetti
  6. infographics
  7. Guest Blog articles
  8. Recensioni di libri del vostro settore
  9. elenco di risorse del vostro settore o nicchia
  10. Elenco di risposte a problematiche della vostra nicchia
  11. Video, interviste, how-to

Con questa semplice strategia è possibile rinnovare completamente l’offerta di un blog aziendale andando a creare un maggior coinvolgimento su un determinato segmento di pubblico. In questo caso non si tratta di stravolgere una linea editoriale ma cercare di sforzarci di sfruttare tutti  i canali della multimedialità che è disponibile sulle pagine web

Leggi anche questi articoli  Un utile Strumento per Automatizzare il lavoro Sociale di un Blog

 


Vota questo articolo